Accanto a Wiligelmo, Lanfranco, Guglielmo, Gruamonte, Antelami, Nicola e Giovanni Pisano ed altri grandi scultori e architetti che hanno operato in Italia tra il XII e il XIII secolo, merita un posto di sicuro rilievo il Maestro Biduino. L’opera di questo artista originale, controllato nel gesto e allo stesso tempo leggero e possente, che si misurò nella costruzione di chiese e seppe trarre dal marmo figure e narrazioni di grande capacità espressiva, è tuttavia assai poco conosciuta.

Pur in presenza di studi condotti con profonda competenza da alcuni tra i massimi storici dell’arte che ne hanno documentato la straordinaria statura artistica, è mancata, fino ad oggi, una puntale e complessiva trattazione del suo lavoro che proponesse in modo organico e sistematico al vasto pubblico (e non solamente agli addetti ai lavori) tutta la sua ampia produzione.

Biduino concentrò il suo impegno artistico soprattutto nell’area settentrionale della Toscana, quel territorio che oggi comprende le province di Massa, Lucca, Pisa e Pistoia.

Pubblicazioni

images/pubblicazioni/PAL01.jpg

Scultura e Muratoria

images/pubblicazioni/PAL02B.jpg

Scultura e Muratoria

images/pubblicazioni/PAL03.jpg
images/pubblicazioni/PAL04.jpg
images/pubblicazioni/PAL05.jpg
images/pubblicazioni/PAL06.jpg
images/pubblicazioni/PAL07.jpg
images/pubblicazioni/PAL08.jpg
images/pubblicazioni/PAL09.jpg
images/pubblicazioni/OLI01.jpg
images/pubblicazioni/OLI02.jpg
images/pubblicazioni/BOM01.jpg
images/pubblicazioni/BOM02.jpg
images/pubblicazioni/FAF01.jpg
images/pubblicazioni/FAF02.jpg
images/pubblicazioni/FAF03.jpg
images/pubblicazioni/FLM01.jpeg
images/pubblicazioni/BG01.jpeg
images/pubblicazioni/PG01.jpeg
images/pubblicazioni/ANL01.jpg