Il 13 dicembre alle ore 10 è stata inaugurata la Mostra su Alberico, nel Salone degli Svizzeri del Palazzo Ducale di Massa, per il IV° Centenario della Morte di Alberico I Cybo-Malaspina, “Il Grande” che coinvolgerà le città di Massa e di Carrara per oltre 40 giorni. e che rimarrà aperta fino al 28/01/23.

Lo scopo è volutamente quello di sensibilizzare le scuole, i cittadini, ma anche i turisti, sulla storia locale e sostenere, con il proprio apporto, le pubbliche amministrazioni e le imprese private che decideranno di ricordare degnamente il personaggio nel “Centenario della sua morte.

Il Prof. Palandrani, affrontando uno dei temi della Mostra: la Contemporaneità di Alberico, ha richiamato alcuni degli aspetti che fanno di Alberico un Contemporaneo. Lui visionario ma molto concreto in fase realizzativa era capace di imprese non facili per tutti. Nel corso del suo intervento ha approfondito in particolare, il progetto politico-urbanistico, l’attenzione all’ambiente, all’accoglienza, allo sviluppo delle società massese e carrarese.

 L'inaugurazione della mostra è stata coordinata dalle associazioni “Ducato di Massa” e Apuamater”, l'evento è realizzato in partenariato con 20 Associazioni/Enti: Accademia Albericiana, Accademia Aruntica, Accademia de’ Rinnovati, associazione “Salviamo il Castello di Moneta”, circolo Filatelico Numismatico Massese, Museo Diocesano, associazione “Amici dell’Accademia di Belle Arti di Carrara”, “Touring Club Italiano, sez. di Massa–Carrara”, Istituto per la Valorizzazione dei Castelli della Provincia di Massa-Carrara”, “Associazione Scholé” del Liceo Classico di Massa, associazione “Dickens Fellowship”, Associazione “Shakespeare’s Friends”, Associazione Circolo ARCI “Spazio Alberica”, Museo Etnologico delle Apuane “Rivista le Apuane”, Museo Etnologico delle Apuane “Centro Culturale Apuano”, “Controvento Trekking Storia”, associazione “Carrara un Museo a Cielo Aperto”, Centro Italiano Femminile “C.I.F. di Massa”.